Il tuo browser non è aggiornato

Per utilizzare correttamente questo sito,
si consiglia di aggiornare il browser alla versione più recente

Aggiorna subito

×



NON GESTIRE DA SOLO LE TUE PRATICHE RISARCITORIE!

Rivolgiti ad un Avvocato esperto in materia (anche quando hai ragione)

 

Un errore che molto spesso viene commesso da chi ha, o ritiene di avere, diritto ad un risarcimento o ad un indennizzo (per un danno provocato da terzi o coperto da una polizza sugli infortuni) è quello di pensare:
 
mi hanno danneggiato... ho diritto al risarcimento! L'assicurazione pagherà ciò che mi spetta.
 
SBAGLIATO!
 
Non è così, o perlomeno, quasi mai è così.
 
Innanzitutto, non sempre è pacifica la colpa di ciascuno dei soggetti coinvolti in un evento dannoso; anzi, raramente vi è accordo su chi ha torto e chi ragione e in che percentuale l'uno stia con l'altra.
 
Si pone poi la decisiva problematica della QUANTIFICAZIONE DEI DANNI.
Si tratta di un'operazione non semplice e dagli esiti tutt'altro che scontati.
 
Nel nostro ordinamento, infatti, esistono numerose tipologie di danno: patrimoniale (danno emergente e lucro cessante), non patrimoniale (biologico, morale, esistenziale...), da perdita di chances, danni da morte, riflessi, differenziali e così via...
Per ognuna delle voci citate sono stati elaborati criteri di valutazione differenti, non semplici da comprendere per chi non è addentro alla materia.
 
Insomma, chi non ha dimestichezza con queste tematiche rischia in molti casi di vedere riconosciuta solo una parte del risarcimento/indennizzo che gli spetterebbe di diritto.
Questo persino quando le sue ragioni gli vengono riconosciute.
 
Il consiglio, dunque, è quello di rivolgersi ad un Avvocato esperto nella materia della responsabilità civile.
 
Per quanto riguarda gli ONORARI spettanti a quest'ultimo: in gran parte dei casi le spese legali sono liquidate direttamente dalle compagnie assicurative.
Inoltre, quasi sempre, una liquidazione del danno ottenuta in seguito ad una trattativa condotta da un professionista serio ed esperto ripaga ampiamente i compensi per l'attività da questi svolta.
 
****
 
Noi dello Studio Legale Sechi ci occupiamo quotidianamente di questioni inerenti la materia della responsabilità civile (infortunistica stradale, colpa medica, responsabilità professionale, infortuni sul lavoro, danni da insidia stradale e non...).
 
Se hai bisogno di qualunque informazione chiamaci al numero 079/3767061 o contattaci attraverso l'apposita pagina del nostro sito http://studiolegalesechi.it/contattaci.
 
 
 

 



Tutte le notizie